CesareNet Home-Page 
       Sito in costruzione

  

 

 

 

 

Cos’è la tecnologia Nfc

 

 Una tecnologia che può davvero cambiare la vita. Ogni smartphone di ultima generazione è ormai munito di questo modulo l’NFC. L’acronimo NFC sta perNear Field Comunicationche in italiano significa “Comunicazione in prossimità” ed una tecnologia che permette unacomunicazione bidirezionale sicura a corto raggio(pochi centimetri) tra due dispositivi elettronici attraverso una connessione wireless.

 

Questo modulo permette quindi dieffettuare pagamenti con l’utilizzo appunto del cellulare.

 

In Italia,Poste Italiane sta già utilizzando questa tecnologia evitando così all’utente lunghe code in posta e relative perdite di tempo

 

Questa tecnologia può essere integrata all’interno della SIM, permettendo così aglioperatori telefonicidi inserire  i servizi NFC direttamente sulla scheda stessa.

 

Per effettuare i pagamenti, l’utente avrà bisogno di uno smartphone con chip Nfc e l’integrazione di carte di credito (o di carte prepagate) nel dispositivo mobile.

 

Per pagare con il cellulare, quindi, serve da un lato uno smartphone predisposto e dall’altro unPOS Contactless equipaggiato anch’esso di chip Nfc. Idue dispositividevono trovarsi a unadistanza di 4 centimetri affinché la transazione possa essere eseguita.

 

Se gli importi del pagamento supereranno la soglia dei 25 euro sarà necessario inserire un codice pin per autorizzare la transazione. La lettura è confermata da un segnale sonoro e luminoso emesso dallo stesso POS. L’operazione è così conclusa.

 

In un mondo dove il tempo è denaro direi che questa tecnologia ne farà risparmiare parecchio!

 

Share

PlugIn

Silverlight Flash AcrobatAir Shockwave Java

LiveStreaming

Live Streaming