CesareNet Home-Page 
       Sito in costruzione

Articoli

 

Usare una chiavetta USB per il login su Windows

 

VSUsbLogon è un programma freeware che converte una chiavetta USB in una ‘chiave d’accesso’, da utilizzare per accedere al computer Windows con il nostro account. Il vostro sistema sarà ancora protetto da password, ma non è più necessario ricordarla ogni volta!

 

DOWNLOAD | VSUsbLogon

Dopo aver scaricato e installato VSUsbLogon, collegare l’unità flash USB al PC. Assicuriamo che il dispositivo USB venga visualizzato dal sistema e che non contenga alcun file.

NOTA BENE: il sistema funziona solo se c’è una password attiva sull’account utilizzato. La schermata ci accoglierà con due sessioni distinte: la prima colonna dove verranno visualizzate le chiavette USB collegate, mentre la seconda gli account disponibili sul PC. La schermata ci accoglierà con due sessioni distinte: la prima colonna dove verranno visualizzate le chiavette USB collegate, mentre la seconda gli account disponibili sul PC.

Usare il programma è molto semplice: selezioniamo la nostra chiavetta USB, selezioniamo il nostro account e clicchiamo su Assign. Accederemo ad alcune opzioni avanzate; effettuiamo le seguenti operazioni: Confermiamo il nostro account ed inseriamo la password d’accesso; spuntiamo la voce Auto Logon per garantirci l’auto accesso al nostro account non appena inseriamo la chiavetta.

Possiamo anche sfruttare il programma per bloccate automaticamente il PC non appena si sconnette la chiavetta (voce What to do after ejecting USB device->Lock workstation). Da questo momento in poi inserendo questa chiavetta USB effettueremo automaticamente il login nel nostro account Windows. Appena terminiamo il nostro lavoro, basterà sconnettere la chiavetta per bloccare istantaneamente il desktop. Possiamo impostare più chiavette diverse per altri account di sistema eventualmente presenti: se abbiamo una famiglia numerosa, ogni membro di essa avrà accesso al proprio account specifico semplicemente utilizzando la chiavetta USB personale. Chiavetta perduta o introvabile? Nessun problema: basta accedere con la password classica al nostro account e rimuovere ogni assegnazione al nostro account (utile in caso di furto).

 http://www.chimerarevo.com/linux/chiavetta-usb-per-il-login-173588/

Share