CesareNet Home-Page 
       Sito in costruzione

Articoli

  • Come visualizzare lo stesso account e-mail su due computer diversi...

     

    Per poter visualizzare un account di posta elettronica  su 2 o più computer le soluzioni possibili sono due:

    • creare una seconda casella email che riceva gli stessi messaggi della casella principale;
    • andare a modificare il client di posta elettronica in modo che mantenga i messaggi sul server.

    Per capire le soluzioni è utile vedere come funzionano i client email, cioè i programmi che ci consentono di scaricare la posta elettronica sul nostro computer come Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Mail e molti altri.
    Normalmente questi programmi vengono impostati per cancellare i messaggi di posta elettronica dal server nel momento in cui il nostro computer la presenza di nuovi messaggi. In questo modo si ha una copia del messaggio nel computer personale mentre il messaggio viene cancellato dal server, permettendo in questo modo di tenere libero lo spazio web acquistato per le caselle email.La prima soluzione è quella di creare una nuova casella email sulla quale verranno inviati i messaggi della casella email principale.
    Supponiamo che la nostra casella email attuale sia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. configurata sul computer 1. Si crea a questo punto la casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. che verrà configurata sul computer 2 all’interno della quel saranno presenti tutti i messaggi che si riceveranno sulla casella    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Questa configurazione viene effettuata dai nostri tecnici su richiesta.La seconda soluzione può essere scelta nel caso in cui non abbiate la possibilità di creare una nuova casella email sulla quale copiare i vostri messaggi in arrivo si può optare per la seconda soluzione.
    Supponiamo di avere due computer il PC A ed il PC B. Attualmente il PC A è impostato per scaricare la posta elettronica dalla nostra casella email    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Nel momento in cui il programma di posta elettronica controlla la presenza di nuovi messaggi questi vengono cancellati dal server e vengono salvati all’interno del PC A. In questo modo se successivamente si accede alla casella email con il PC B non si troveranno messaggi sul server e quindi non si potranno vedere i messaggi.
    La soluzione a questo problema è quello di modificare il lasso di tempo dopo il quale il messaggio di posta elettronica deve essere cancellato dal server che gestisce la posta. Vediamo quindi come modificare questa impostazione all’interno di Outlook 2007:

    • Apriamo Outlook 2007 e selezioniamo Strumenti sulla barra superiore
    • Selezioniamo Impostazioni Account
    • Nella sezione Posta elettronica selezioniamo l’account a cui vogliamo accedere da due computer e premiamoci sopra 2 volte
    • Nella nuova schermata selezioniamo Altre Impostazioni e selezioniamo la scheda impostazioni avanzate
    • Nella parte inferiore della nuova schermata selezioniamo la voce Lascia una copia dei messaggi sul server e la voce Rimuovi dal server dopo 1 giorno.
    • Premiamo su Ok , poi su Avanti e Fine

    Questo tipo di configurazione deve essere effettuata sui programmi per la gestione della posta elettronica di tutti i computer che si vogliono utilizzare per accedere alla posta elettronica. Mantenendo queste configurazioni i messaggi saranno scaricati da tutti i computer che si collegheranno al server nelle 24 ore successive al momento in cui il messaggio di posta elettronica viene scaricato da uno dei computer. Ad esempio se il lunedì alle ore 12 il PC A scarica il messaggio X, il PC B potrà scaricare lo stesso messaggio fino alle 12 del martedì successivo. Successivamente il messaggio verrà eliminato dal server. E’ possibile aumentare il tempo di permanenza dei messaggi sul server a patto di avere spazio web a disposizione.

Share